Pagine

ATTENZIONE!!!

DATO CHE IL BLOG É STATO INATTIVO PER DIVERSO TEMPO, MOLTI LINK (VECCHI) PROBABILMENTE NON FUNZIONERANNO.
STIAMO LAVORANDO PER RIPRISTINARE!!!

giovedì 10 novembre 2011

Federico Rampini - Alla mia sinistra (2011) - ITA


Federico Rampini - Alla mia sinistra (2011)
Publisher: Mondadori | Italian | ISBN: 8804613726 | 2011 | PDF | 98 pages | 101 MB

Alla mia sinistra è un saggio che riprende alcune idee che appartengono alla sinistra più tradizionalista. Il giornalista Federico Rampini racconta il suo punto di vista sull'attuale situazione sociale ed economica del nostro Paese, facendo marcia indietro rispetto alla visione che aveva nel 2000, cioè nel periodo che ha preceduto la crisi economica. In quei tempi non sospetti, infatti, molti economisti e intellettuali di sinistra avevano sposato alcune idee di liberismo e progresso che storicamente appartenevano alla destra. Purtroppo però la terribile crisi economica che si è abbattuta sui mercati di tutto il mondo nel 2008 ha spazzato via quella corrente di pensiero. La bolla finanziaria, infatti, è scoppiata colpendo quasi esclusivamente le fasce medie e basse della popolazione, distruggendo al tempo stesso le velleità di continuare a percorrere la strada del liberismo progressista.
Secondo Rampini ora il mondo occidentale dovrebbe fare un passo indietro, tornando ad un ideale di sinistra più tradizionale, cercando il benessere della società e attuando politiche energetiche che tendano a preservare il verde, l'ambiente e le energie rinnovabili. Porta come esempi da seguire i modelli politici perseguiti dal presidente del Brasile Lula e dagli Stati Uniti di Obama, in cui la crescita economica va di pari passo con l'integrazione sociale, modelli di gestione che promuovono il consumo sostenibile e sostengono il progresso attraverso forti finanziamento dello Stato al settore ricerca e sviluppo.
Federico Rampini con Alla mia sinistra, racconta la sua redenzione, il suo ritornare alle vecchie idee di sinistra, al fine di evitare un lento ed inesorabile declino.

http://www.filesonic.com/file/3318922684

http://www.crocko.com/1D01955634E14DFABC02ABABF0D43BAA