Pagine

ATTENZIONE!!!

DATO CHE IL BLOG É STATO INATTIVO PER DIVERSO TEMPO, MOLTI LINK (VECCHI) PROBABILMENTE NON FUNZIONERANNO.
STIAMO LAVORANDO PER RIPRISTINARE!!!

mercoledì 16 novembre 2011

Andrea Camilleri, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli - Giudici (2011) ITA


Andrea Camilleri, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli - Giudici (2011) ITA
Publisher: Einaudi | Italian | ISBN: 8806205978 | 2011 | PDF | 144 pages | 101 MB

I tre grandi autori italiani firmano altrettante «storie di giudici», tre racconti che – in modi diversi – guardano alla vita, al coraggio, alla dedizione e all’incoscienza di chi ha a che fare ogni giorno con i rischi e le responsabilità di questo difficilissimo mestiere.
Andrea Camilleri ci conduce indietro nel tempo, agli albori dell’unità d’Italia con il suo racconto intitolato Il giudice Surra, arrivato in Sicilia dal Nord, carico di ottimismo e di ingenuità. Doti che lo porteranno a vincere la prima battaglia contro la Fratellanza, il primo nucleo di quella che sarà poi chiamata mafia.
Carlo Lucarelli ci porta nella Bologna degli anni Ottanta, caratterizzata da un’inaudita violenza, con il suo racconto La bambina: è la storia di un insospettabile giudice-ragazzina, costretta all’improvviso a vivere in clandestinità.
Giancarlo de Cataldo racconta invece in Il triplo sogno del procuratore la lotta senza fine tra un procuratore e un sindaco agguerrito, emblema del legame malato – e apparentemente incurabile – tra legalità e cattiva politica.
Un compito non facile quello dei tre autori, alle prese con un argomento complesso: parlare di giustizia significa anche parlare di libertà, dignità e rispetto. Così diceva Leonardo Sciascia in Porte Aperte, storia di un giudice che in epoca fascista si batte per evitare a un imputato la condanna a morte e così è tutt’oggi.

http://www.filesonic.com/file/3949399554

http://www.wupload.com/file/2528626022

http://www.crocko.com/C8583E1F40004A66BD013977868C8CE3