Pagine

ATTENZIONE!!!

DATO CHE IL BLOG É STATO INATTIVO PER DIVERSO TEMPO, MOLTI LINK (VECCHI) PROBABILMENTE NON FUNZIONERANNO.
STIAMO LAVORANDO PER RIPRISTINARE!!!

martedì 29 maggio 2012

Garcia Marquez Gabriel - Foglie morte


Garcia Marquez Gabriel - Foglie morte
Publisher: Mondadori | Italian | ISBN: 8804450983 | 1998 | PDF | 66 pages | 10,15 MB

Non so perché l'autunno gli ricorda la pioggia, queste terre fatte di umidità, rancore, odore e chissà cosa e comunque le foglie che poi cadono. Ed insomma. Il dottore non medica più. Arrivato da chissà dove, chissà per quale perché e in base a nessun come, non vuole più esercitare la sua professione. Deve, vuole vorrebbe ma non può curare la sua anima afflitta ed ammorbata da uno dei più cancerogeni mali spirituali che l'uomo conosca: la solitudine. C'è solo un rimedio: la morte, assoluta e senza scampo e che non dà alternative, né spazio, né. Non rimargina la piaga purulenta, assolutamente no, semplicemente la sospende ed annega nell'eternità, ad libitum. E così sia.
Il dottore è morto, viva il dottore. Impiccato
Ed il dottore non lascia solo odio e rivendicazione , seminato negli anni con i suoi incomprensibili e ieratici dinieghi, tanto che la popolazione sordida e stordida di Macondo lo odia e maledice. Il villaggio peraltro è in miseria ma una volta fu città al momento dell'arrivo della Compagnia delle banane (sic) , che però sfruttato lo sfruttabile ed anche oltre, abbandonò l'insediamento per farlo tornare indietro di anni, secoli, fini alle remote oscure e miserevoli origini.
Ci sono solo tre persone a vegliare quel cadavere del solitario. Il colonnello che ospitò il dottore in silenzio senza nulla sapere o pretendere, sua figlia asservita ai voleri imperscrutabili del padre e il nipote del militare, che assisteranno al suo funerale e faranno in modo che egli non rimanga a marcire all'aria aperta così come la iraconda ed incupita popolazione del villaggio vorrebbe, solo per soddisfare e una cieca e oramai stupida voglia di vendetta. Riusciranno i nostri presunti anti eroi a svegliare il sindaco e portare a compimento il funerale? la gente saprà dimenticare?